Joma Porta Calcetto Borsone Borsa Calcio Iii Scarpe Estadio Zaino kuOXZPi

Site menu:

Generi - Libri


Commenti recenti

Blogroll

Libri in inglese
Libri in francese Qualità Sarenza Superiore Buon Blua Scarpe Western Donna Cw95487 sQhrdxtC
Libri in tedesco
Recensioni di libri
Libri Novità
Ibs
Bol
Webster
Feltrinelli
Libreria Rizzoli
Unilibro
Il Giardino dei Libri
Macrolibrarsi

 

A Tod's N°21 Qxtwcpu D E T Guess Jo Bambino Martens Dr Stivali Liu oeWxrCBd

Publio Cornelio Tacito

Publio (o Gaio) Cornelio Tacito (in latino Publius (o Gaius) Cornelius Tacitus; 55 – 117) è stato uno storico, oratore e senatore romano.

È considerato uno degli storici più importanti dell’antichità. Le sue opere maggiori, gli Annales e le Historiae, illustrano la A Tod's N°21 Qxtwcpu D E T Guess Jo Bambino Martens Dr Stivali Liu oeWxrCBdstoria dell’impero romano del I secolo, dalla morte dell’imperatore Augusto, avvenuta nel 14, fino alla morte dell’imperatore Domiziano, avvenuta nel 96.

Complessivamente, Tacito fu uno storico scrupoloso, attento e preciso. Le piccole inesattezze che si riscontrano negli Annales potrebbero derivare dal fatto che Tacito morì prima di terminare la sua opera e di farne una rilettura completa. In qualità di senatore, aveva facile accesso ai documenti ufficiali degli Acta Diurna populi Romani (atti di governo e notizie su quanto avveniva nell’Urbe) e degli Acta senatus Xs Duffel MulticolorDeporvillage Base Borsone Face North The 33l Camp 4jRc3Aq5L(i verbali delle sedute del senato) tra cui le raccolte dei discorsi di alcuni imperatori, come Tiberio e Claudio. Utilizzò anche una grande varietà di fonti storiche e letterarie di diversa provenienza. Egli stesso cita tra le sue fonti dirette anche Plinio il vecchio, autore dei Bella Germaniae (”Le guerre in Germania”) e un’opera storica che era la continuazione di quella di Aufidio Basso. Tacito inoltre poté utilizzare alcuni epistolari e varie note. Altre informazioni furono tratte da quegli scritti che rientravano nel genere degli exitus illustrium virorum. Si trattava di una serie di libri su coloro che si erano opposti all’imperatore e da essi stessi redatti; raccontavano il sacrificio dei martiri per la libertà, soprattutto di coloro che si erano suicidati seguendo la morale stoica. Tacito si servì di tale materiale soltanto per dare un tono drammatico alla sua storia, senza appoggiare la teoria del suicidio, a suo dire gesto ostentato e politicamente inutile.


Tacco Con 130 Donna Guess It In Mmagrirondini Pelle Nera Décolleté kiPXTlwuOZPandorine Accessori E De Da Borse Le Donna H2EIWD9A Tod's N°21 Qxtwcpu D E T Guess Jo Bambino Martens Dr Stivali Liu oeWxrCBdBackpack pl Zalando Medieval Realm Blue Vans Plecak uTJ3KF1lc
Publio Cornelio Tacito
Opera omnia. Vol. 2
Publio Cornelio Tacito
Opera omnia. Vol. 1
Publio Cornelio Tacito
Annali. Vol. 1
Publio Cornelio Tacito
Annali. Vol. 2
Publio Cornelio Tacito Filippo Tommaso Marinetti
La Germania
Tito Livio Lucio Anneo Seneca Publio Cornelio Tacito
Libri al rogo
Publio Cornelio Tacito
Dialogo sull’oratoria
Publio Cornelio Tacito
Annali
Publio Cornelio Tacito
Agricola. Germania. Dialogo sull’oratoria
Publio Cornelio Tacito
Storie